I soci fondatori:
Siamo un gruppo di amici appassionati e laureati in discipline scientifiche. Ognuno di noi ha iniziato il proprio percorso con lo studio delle scienze naturali per poi proseguire in diverse direzioni e con diverse specializzazioni.
Alessandro
Nasce a Vimercate il 10 Marzo 1988, nel 2007 si diploma presso il Liceo Classico Bartolomeo Zucchi di Monza. Successivamente consegue la Laurea triennale in Scienze Naturali presso l’Università Statale di Milano trattando una tesi di ambito zoologico collaborando ad un progetto di monitoraggio e salvaguardia delle Rondini (Hirundo rustica) nel Parco Adda Sud di Milano. Nel corso dei suoi studi ha partecipato a diverse campagne naturalistiche riguardanti il campionamento e monitoraggio di varie specie animali nel loro ambiente naturale collaborando inoltre con l’Università Statale di Milano nel ruolo di guida per due edizioni della mostra ‘Un Mare di Biodiversità’ tenuta presso l’Acquario Civico di Milano. Amante dei libri e appassionato di fotografia, i suoi interessi nel campo delle Scienze Naturali si concentrano in ambito Zoologico / Biologico e sullo studio delle Scienze della Terra.
Chiara
Nasce a Bergamo il 26 maggio 1988 e nel 2007 si diploma presso il Liceo socio-psico-pedagogico P. S. Suardo di Bergamo. Successivamente, nel 2011 consegue la Laurea Triennale in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sullo studio antropologico di resti umani medievali. Nel 2014 ottiene la Laurea Magistrale in Scienze della Natura presso la medesima Università con una tesi sulle cenosi di piante e artropodi di rock glacier e debris-covered glacier. Le sue passioni sono lo studio e l’esplorazione degli ambienti montani e alpini, considerandone sia gli aspetti geomorfologici che quelli botanici e faunistici; è interessata alla flora locale, anche nel suo aspetto curativo ed erboristico; è affascinata dalle forme e dai colori di insetti e aracnidi; ama i libri e la lettura.
Federica
Nasce a Cernusco sul Naviglio il 30 marzo 1988, nel 2007 si diploma presso l'istituto tecnico I.T.S.O.S. Marie Curie dello stesso paese. Nel 2010 si laurea in Scienze Naturali, con una tesi di biologia molecolare sui microRNA in Vitis vinifera, presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2013 consegue la Laurea Magistrale in Biodiversità ed Evoluzione Biologica presso la stessa Università con una tesi riguardante i processi di maturazione delle pesche. Nel corso dei suoi studi e delle campagne naturalistiche alle quali ha partecipato ha avuto modo di approfondire le sue conoscenze in campo botanico, sia dal punto di vista ecologico sia dal punto di vista sistematico. Appassionata di piante da sempre, si dedica in particolar modo alle piante grasse. Capire la natura è, secondo lei, il primo passo per imparare a rispettarla.
Gaia
Nasce a Monza il 4 dicembre 1988 e nel 2007 si diploma presso il Liceo Scientifico F. Enriques di Lissone. Successivamente consegue la Laurea Triennale in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Milano ed attualmente frequenta il corso di Laurea Magistrale in Scienze della Natura presso la stessa Università. Nell’ambito del corso triennale di Scienze Naturali ha partecipato a diverse campagne naturalistiche che hanno approfondito le sue conoscenze per quanto riguarda il monitoraggio in mare dei cetacei (Tursiops truncatus), le tecniche di campionamento e determinazione dei macroinvertebrati in ambiente lacustre, il lavoro di guida in una mostra temporanea sulla biodiversità marina presso l’Acquario Civico di Milano ecc.. Sceglie di formarsi in Scienze della Natura per passione verso il mondo naturale, con l’intenzione di riuscire a trasmettere la conoscenza ed il rispetto dell’ambiente ad un vasto raggio di persone, partendo dai più piccoli.Sin da giovane sogna di diventare insegnante. L’insegnamento è per lei un’importante missione da svolgere con passione ed umiltà, per lasciare un segno positivo nel percorso di studi, e soprattutto di vita, di ogni ragazzo. Ha quindi come principale obiettivo insegnare materie scientifico-matematiche nelle scuole secondarie di primo o secondo grado.
Giuliano
Nasce a Treviglio il 14 agosto 1988, nel 2007 si diploma presso il Liceo Classico Giosuè Carducci di Milano. Nel 2010 si laurea in Scienze Naturali con tesi in ambito climatologico, e prosegue gli studi in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio, laureandosi nel 2012 con una tesi nell’ambito dell’efficienza energetica degli edifici. Nel 2013 lavora come responsabile di un progetto che ha portato alla pubblicazione di Linee Guida per il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici. Attualmente si occupa di sicurezza nella gestione degli impianti e di normativa in materia di Sicurezza sul Lavoro, Salute e Ambiente. Appassionato di acquari e laghetti, alleva rane africane dei generi Xenopus e Hymenochirus, pesci e invertebrati d’acqua dolce e coltiva piante acquatiche e palustri.
Marco
Nasce a Saronno il 9 ottobre 1988. Nel 2007 si diploma presso il Liceo Scientifico G.B.Grassi di Saronno. Nel 2013 consegue la Laurea Magistrale in Scienze Naturali presso l'Università Statale di Milano con una tesi riguardante la morfologia funzionale del cinto pettorale e dell'arto anteriore del drepanosauride Megalancosaurus (Archosauromorpha. Triassico Superiore). La tesi della precedente Laurea Triennale aveva invece riguardato la revisione di Ctenognathichthys bellottii (Actinopterygii) e la descrizione di alcuni esemplari della Formazione di Buchenstein (Grigna Settentrionale, Triassico Medio). Attualmente è dottorando presso l'Imperial College of London, con un progetto riguardante la scatola cranica dei placodermi petalichthyidi e la filogenesi dei vertebrati paleozoici (placodermi in particolare). I suoi campi d'interesse riguardano le prima fasi dell'evoluzione dei vertebrati (in particolare missine, lamprede e "pesci senza mascelle"), tetrapodi fossili mesozoici, pesci fossili (principalmente paleozoici), pesci tropicali d'acqua dolce (nello specifico anabantidi, poecilidi, siluriformi e loricaridi) e in generale la paleontologia e l'evoluzione dei vertebrati, con uno sguardo particolare alla paleoecologia e alla ricostruzione degli ambienti del passato.
Marco
Nasce il 12 gennaio 1988 a Busto Arsizio, nel 2007 si diploma dello stesso paese al Liceo Scientifico statale A.Tosi. Nel 2010 si laurea in Scienze Naturali all'Università degli Studi di Milano con una tesi sull'attività notturna della vipera comune (Vipera aspis); due anni dopo consegue la Laurea Magistrale in Scienze della Natura con una tesi sull'uso dell'habitat nella lucertola muraiola (Podarcis muralis). Da sempre interessato alla natura nel 2000 si avvicina alla fotografia naturalistica, cercando di coniugare la passione per la natura ed il congelamento degli istanti. Tre anni dopo inizia un percorso di apprendimento delle tecniche di immersione ricreativa, diventando infine istruttore, il che ha ampliato in qualche modo le possibilità di scatti subacquei ad organismi in alcuni casi difficilmente osservabili in apnea. Sue foto, articoli scientifici e divulgativi sono stati pubblicati su diverse riviste del settore. Ha curato e collaborato alla realizzazione di alcuni libri, fotografici e di identificazione, oltre a numerose mostre personali e collettive sulla natura italiana. Diverse sue foto hanno vinto o ricevuto menzioni speciali in diversi concorsi internazionali, come Asferico, GDT European Wildlife Photographer of the Year e soprattutto Veolia Environnement Wildlife Photographer of the Year (BBC) in cui nel 2011 una sua foto di natrice dal collare accanto ad una cascatella ha vinto il primo premio nella categoria “Animal Portraits”. Ritiene che curiosità e passione, oltre al rispetto per gli ambienti naturali e gli organismi che li popolano, siano il motore che dovrebbe muovere ogni “bipede implume”.
Marco
Nasce a Milano il 28 aprile 1988, nel 2007 si diploma presso l'istituto tecnico statale ITIS E. Mattei a San Donato milanese. In seguito inizia lo studio delle scienze naturali presso l'Università degli Studi di Milano. Attualmente lavora presso il gruppo SNAM. Nel 2011 è uscito un libro scritto dai lui in collaborazione con due suoi colleghi (Marco Castiello e Stefano Broccoli), intitolato in Dino veritas a tema paleontologico (sua grande passione) in particolare per quanto riguarda il mondo dei dinosauri. Le sue più grandi passioni sono la fotografia naturalistica, il trekking e il modellismo.
Maria Chiara
Nasce a Monza il 27 settembre 1988 e nel 2007 si diploma presso il Liceo Scientifico liceo scientifico A. Banfi di Vimercate. In seguito consegue la Laurea Triennale in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Milano e la Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie dell'Ambiente e del Territorio, presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca. Nutre un profondo interesse verso la tutela del territorio, in particolar modo la salvaguardia e la gestione delle acque sotterranee. Crede che l'informazione e la divulgazione siano fondamentali per il rispetto dell'ambiente in cui viviamo.
Silvia
Nasce a Como il 6 settembre 1988, si diploma nel 2007 presso il liceo scientifico Paolo Giovio di Como e si iscrive alla facoltà di Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Milano lo stesso anno. Consegue la Laurea Triennale in Scienze Naturali nel Febbraio 2011, per continuare gli studi con una Laurea Magistrale in Scienze della Natura acquisita nel Luglio 2013, dopo aver studiato per sei mesi presso l’Università di Stoccolma grazie al progetto Erasmus. In attesa di ottenere l’abilitazione all’insegnamento si occupa di didattica e divulgazione scientifica per bambini di elementari e medie partecipando a laboratori interattivi di botanica e altre discipline (come la pedologia). I suoi interessi principali, oltre ovviamente alle scienze naturali e in modo specifico botanica e geologia, sono i viaggi e la lettura: la combinazione treno-libro è perfetta!
Stefano
Nasce a Vimercate il 30 maggio 1988 e nel 2007 si diploma presso il Liceo Scientifico Tecnologico Albert Einstein dello stesso paese. Successivamente consegue la Laurea Triennale in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Milano ed attualmente frequenta il corso di Laurea Magistrale in Scienze della Natura presso la medesima Università. Ha da sempre mostrato particolare interesse per il mondo delle scienze naturali, in particolare per il campo paleontologico. E’ coautore, insieme a Marco Castiello e Marco Lampugnani del libro ‘In Dino Veritas’, pubblicato nel 2011 da RSW Italia Editore. Attualmente si occupa di divulgazione e didattica paleontologica rivolta ad un pubblico eterogeneo, che comprende sia studenti che adulti. Con passione si impegna quindi nelle scuole e in vari eventi culturali per diffondere le nuove scoperte in campo paleontologico, cercando di mantenere il pubblico sempre aggiornato e informato, su questa disciplina in continua evoluzione. Unendo le conoscenze paleontologiche e scientifiche alle sue doti artistiche, ha prodotto diverse ricostruzioni grafiche per pubblicazioni scientifiche e non.